mercoledì 3 agosto 2011

"Ma il mare non vale una cicca?", iniziativa nazionale tocca Siracusa Noto. Testimonial Margherita Buy e Beppe Fiorello

Il 6 e 7 agosto torna, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa nazionale di Marevivo e JTI "Ma il mare non vale una cicca?" contro l’abbandono dei mozziconi in spiaggia: distribuiti in tutt’Italia 100.000 posacenere tascabili. Margherita Buy testimonial d’eccezione. A sostenere la campagna anche Beppe Fiorello. La Sicilia quest’anno detiene il record di spiagge coinvolte nell’iniziativa rispetto al resto delle altre regioni italiane. La campagna sarà presente, infatti, in ben 48 spiagge della regione. A Siracusa ospiteranno la manifestazione il Lido Sayonara, il Lido Fontane Bianche e il Lido Nuovo; mentre a Noto sarà coinvolto l'Agua Beach Resort.
L’obiettivo della campagna è liberare le spiagge dai rifiuti - in particolare dai mozziconi – e, soprattutto, invitare i bagnanti ad un comportamento eco-responsabile: un gesto, così apparentemente trascurabile, come il disfarsi di un mozzicone, in realtà, reca danno all’ambiente ed in particolare al mare. Secondo una recente ricerca delle Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica).
L’iniziativa di Marevivo eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano - stimandone circa 6 per ogni posacenere - 600.000 filtri al giorno, pari a 18 km di costa ininterrotta e l’equivalente dell’altezza di due monti Everest (8.848 metri per 2) che non peseranno sul mare. Un grande impegno anche da parte di Beppe Fiorello che ha visitato alcune spiagge di Siracusa come testimonial d’eccezione della campagna.
“Il mare vale molto più di una cicca e dobbiamo avere una tutela speciale verso questa risorsa, proprio perché è patrimonio di tutti” - ha spiegato Margherita Buy – Perciò sono molto contenta di promuovere questa iniziativa che cerca di sensibilizzare le persone a non usare la spiaggia come posacenere”.
“Anche quest’anno, Marevivo si pone l’ambizioso obiettivo di voler cancellare abitudini che spesso nascono dall’inconsapevolezza dei danni che provocano: le tracce che lasciamo sulla spiaggia – spiega il direttore generale Carmen Di Penta - non si cancellano con le onde e con il vento, alcune rimangono per decine, centinaia o migliaia di anni o addirittura non scompaiono mai”.
“Siamo al fianco di Marevivo per sensibilizzare i fumatori ad un comportamento responsabile ed eco-sostenibile, perché crediamo sia sempre più importante sviluppare iniziative concrete a sostegno dell’ambiente. In Italia JTI negli ultimi tre anni si è impegnata attivamente - ha commentato PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia - distribuendo oltre 3 milioni di posacenere portatili nelle principali città e località turistiche”.

fonte:  http://www.siracusanews.it

Nessun commento:

Posta un commento