lunedì 15 agosto 2011

AUTONOMIA CASSIBILE-FONTANE BIANCHE: "IL SINDACO NON PUO' PIU' DESISTERE"

Autonomia e referendum di Cassibile! Questi due argomenti da qualche anno sono diventati tanto importanti, quanto indispensabili per la comunita' cassibilese. Il paese dell'Armistizio, insieme alla zona balneare di Fontane Bianche, attende ormai il referendum popolare che dovrebbe sancire il definitivo distacco dall'amministrazione di Siracusa che pero', da parte sua, attraverso Salvatore Bianca, dirigente dell'avvocatura comunale, ha presentato ricorso al TAR contro il decreto di consultazione referendaria, firmato dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Caterina Chinnici, il 20 maggio 2011.
Il TAR di Catania ha respinto il ricorso delcomune di Siracusa. "A questo punto il Sindaco non ha piu' alcun argomento, ne' spazio per desistere da un atto che e' un obbligo del suo ufficio - sono le parole del legale Emanuele Tringali, difesa dell'Associazione Pro Comune di Cassibile - Fontane Bianche, dette durante la conferenza stampa avvenuta nella sede della delegazione di Cassibile, il 13 agosto 2011". Per legge, ha sottolineato ancora l'avvocato, il Sindaco del Comune di Siracusa ha I'obbligo di indire la consultazione referendaria, con proprio decreto, in una domenica compresa tra il 26 luglio ed il 24 settembre 2011 (cioe', "tra il sessantesimo ed il centoventesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto dell'Assessore regionale per gli enti locali che autorizza la consultazione") e che il medesimo Sindaco ha I'obbligo di pubblicare, entro il 20 agosto 2011, il manifesto contenente I'avviso dell'emanazione del decreto di indizione della consultazione referendaria (cioe' 30 giorni prima della data della consultazione).
"Se intenzionalmente - conclude il legale - , si rifiutasse o ritardasse, il Comitato autonomia Cassibile Fontane Bianche si rivolgera' all'Autorita' Giudiziaria per quanta di competenza anche per sostituirsi al sindaco inadempiente, incluso l'assessorato regionale agli enti locali che ha anche gli strumenti sostitutivi per indire il referendum".

fonte: http://www.cassibile.com  (Morena Zingales)

Nessun commento:

Posta un commento