sabato 23 luglio 2011

Autonomia Cassibile: ricorso respinto, il referendum si fa sempre più vicino

I giudici del tribunale amministrativo regionale di Catania hanno respinto la richiesta di sospensiva del referendum sull’autonomia di Cassibile – Fontane Bianche avanzata dal Comune di Siracusa. Il ricorso è stato presentato dagli uffici legali comunali contro il decreto di consultazione referendaria firmato dall’assessore regionale agli enti locali, Caterina Chinnici, il 20 maggio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione.
Esultano i promotori del referendum che accusano l’amministrazione comunale aretusea di sperpero di risorse pubbliche e di voler ostacolare la libera espressione dei cittadini, rimanendo in attesa dell’apertura della campagna elettorale e dei relativi comizi che precederanno il voto. “Richiedere l’autonomia – afferma il consigliere, Paolo Romano -, significa rivendicare il proprio segno di appartenenza, rivendicare la propria identità, la propria socialità, la propria cultura, in altre parole il proprio essere. Da oggi scegliamo noi del nostro futuro, della nostra crescita perché ci sentiamo pronti ed abbiamo la capacità per farlo, cioè siamo autonomisti per cultura.”
La parola ritorna a Palazzo Vermexio che, in assenza di nuove iniziative, sarà chiamato a dare seguito alle disposizioni contenute nel decreto assessoriale della Regione Sicilia.

fonte: http://www.giornaledisiracusa.it (Scritto da S. Molino)

Nessun commento:

Posta un commento