giovedì 25 agosto 2011

Autonomia Cassibile, si vota il 9 ottobre Visentin fissa la data della consultazione

Gli autonomisti di Cassibile-Fontane Bianche vincono il primo round della lunghissima battaglia per la costituzione di un proprio comune indipendente. Il primo cittadino di Siracusa ha infatti firmato oggi la determina sindacale che fissa la data del referendum sull’autonomia a domenica 9 ottobre. Si conclude così un lungo e travagliato iter sbloccato dal decreto dell’assessore regionale alle autonomie locali dello scorso 20 maggio che, recependo le istanze dei promotori, ha autorizzato lo svolgimento della consultazione elettorale. Visentin, in attesa del pronunciamento del Cga, a cui il Comune ha fatto appello dopo il ricorso bocciato dal Tar, ha intanto firmato la determina sindacale n.109 che apre le porte al voto e conseguentemente alla campagna elettorale. All'esito delle urne il secondo round di questo confronto che avrà come protagonisti i residenti di Cassibile e Fontane Bianche ai quali viene finalmente data la possibilità di esprimere la propria volontà.
Tra i primi a commentare con soddisfazione la notizia è stato il consigliere comunale Paolo Romano, autore dell’emendamento al bilancio, al voto in aula per il prossimo 6 settembre, che individua i fondi per finanziare la macchina elettorale. “Con l’indizione del referendum – ha detto Romano - si chiude un lungo percorso politico e culturale durato oltre tren’anni. Si apre allo stesso tempo un altro grande percorso affidato al popolo di Cassibile –F. Bianche che con grande lealtà e senso di responsabilità di dovrà esprimere sul proprio futuro. Mi auguro e sono sicuro che il popolo di Cassibile sappia decidere per il meglio e soprattutto sappia interpretare questo lungo percorso politico/culturale in senso propositivo.”
Sono in molti intanto a interrogarsi sull'opportunità della separazione e della creazione di una nuova amministrazione comunale in un momento in cui si sta discutendo una manovra che compatta i piccoli comuni per contenere i costi della spesa pubblica. Per gli autonomisti si tratta, tuttavia, di un momento atteso da decenni. E ad assumersi la paternità del buon esito della vicenda è anche il deputato regionale Mpa, Pippo Gennuso, che ha ringraziato l’assessore regionale Caterina Chinnici firmataria del decreto che ha dato il via libera al voto.
“Ci sono voluti trent’anni di battaglie, di prese di posizione, di un faticoso lavoro alla Regione per indire il referendum che chiamerà i cittadini di Cassibile a pronunciarsi sull’autonomia. Ed oggi, dopo la determina firmata dal sindaco di Siracusa che indice la consultazione referendaria per il prossimo 9 di ottobre, possiamo dire senza ombra di essere smentiti ,che è anche la vittoria del Movimento per le Autonomie. Insieme agli amici dell’Mpa – prosegue Gennuso -, il consigliere provinciale Gino Saitta, Giuseppe Casella ed il presidente del l’Associazione “Pro Cassibile autonoma”, Emanuele Baronetto, abbiamo perorato alla Regione questa nobile causa che darà dignità ad un popolo e un territorio dimenticato per tantissimi anni. Sono certo – aggiunge il parlamentare all’Ars dell’Mpa – che l’elevazione della frazione a Comune migliorerà la qualità della vita non soltanto ai residenti, con il potenziamento di una serie di servizi ed infrastrutture primarie, ma convincerà molti proprietari di abitazioni a Fontane Bianche di fissare la propria residenza nel nuovo Comune. Adesso - conclude Gennuso – tocca ai cassibilesi ed ai residenti di Fontane Bianche pronunciarsi. Noi del Movimento per le Autonomie abbiamo portato a compimento una missione che altri, nel tempo, avevano sistematicamente fallito”.

fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/

3 commenti:

  1. Conosco Cassibile perchè vengo in ferie ad Ognina, sono contenta per voi. Ciao alla prossima stagione.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che non ci siano i soliti imbecilli che voteranno per il no.

    RispondiElimina