mercoledì 15 giugno 2011

Siracusa: pulizia spiagge, dalla Provincia Regionale chiarimenti dell'assessore all'Ambiente Poidomani

"Notizie, non sempre completamente corrette, apparse nei giorni scorsi sulla stampa, in relazione alla azione della Provincia regionale per la pulizia delle spiagge, necessitano di alcuni chiarimenti su azioni e competenze della Provincia regionale".
E' quanto affermano dall'Ente di via Malta, che offre chiarimenti forniti dall’assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Poidomani:
"Le azioni di pulizia straordinaria delle spiagge sono state effettuate d’accordo con i comuni del litorale.
L’accordo prevedere che la pulizia straordinaria ed ordinaria in una prima fase viene effettuata dalla Provincia, mentre successivamente la Provincia effettuerà la pulizia ordinaria esclusivamente dal lunedì al venerdì . Mentre i comuni integreranno la stesa pulizia ordinaria il sabato, la domenica e nei periodi di intensa fruizione , come subito dopo la notte di San Lorenzo e nel periodo di Ferragosto.
Interessate alla polizia straordinaria ed ordinaria sono i seguenti siti:
- Portopalo, nelle spiagge di Scalo Mandria, Carratoios, Captan
- Pachino, nelle spiagge Morghella, Calafarina, e Fondo Vacca
- Noto, nelle spiagge di Spinazza, S. Lorenzo, III, IV e VI strada e c.da Reitani
- Avola, nelle di Gallina, Cicirata e Piccio.
- Siracusa, nelle spiagge di Fontane Bianche (Camomilla e Spiaggetta), Arenella, Scoglio Galera (Isola), Fanusa.
- Augusta,nelle spiagge di Agnone e su tutte le altre spiagge accessibili ai mezzi fino al fiume S. Leonardo.
- Carlentini, il servizio di pulizia straordinaria e ordinaria relativamente alla spiaggia di competenza.
Per quanto riguarda la gestione della posidonia oceanica, atteso l’importante ruolo svolto da quest’ultima per l’ecosistema marino e la protezione della spiaggia dall’erosione del mare, grazie alla riduzione del moto ondoso a riva proprio per la presenza delle sue foglie spiaggiate, si procederà, come negli anni precedenti:
- alla rimozione e accantonamento stagionale in aree più “a monte” della stessa spiaggia e successivo riposizionamento, alla fine della stagione balneare, nei luoghi originari di prelievo nelle spiagge di c.da spinazza (Noto) e nelle spiagge di Portopalo (escluso Scalo Mandria);
- smaltimento in discarica autorizzata ove la prima soluzione non è consentita per l’esiguità di spazio disponibile (Spiagge di Siracusa – Fontane Bianche e Portopalo – Scalo Mandria);
- mantenimento in loco delle banquettes, ove non contrasta con le esigenze di fruizione della spiaggia, per le aree protette o per manifestati problemi di erosione costiera (Fanusa – Siracusa).
Data la confusione che si è manifestata in argomento, ci preme sottolineare, infine, che nessuna competenza è rimessa alla Provincia per la posidonia oceanica galleggiante (in acqua).
Sia a Fontane Bianche che dove dovesse essere necessario la Provincia provvederà a rimuovere la posidonia che si dovesse depositare sulle spiagge. Come rilevato su alcuni organi di informazioni qualche gestore di lido lamenta il fatto di non aver visto macchinari e mezzi all’opera. C’è da dire che la competenza della pulizia sui lidi in concessione a privati è degli stessi gestori e non della Provincia regionale".

fonte: http://www.siracusanews.it/

1 commento:

  1. Prima di qualunque cosa devono essere i bagnanti a tenere pulita la spiaggia, sono piccole regole che nessuno di noi deve dimenticare: non lasciare mozziconi di sigarette, sacchettini di brioche, tovaglioli ecc ecc. La posidonia si può dare fastidio, ma a me da più fastidio vedere una bottiglia di birra a terra.

    RispondiElimina