martedì 14 giugno 2011

Autonomia Cassibile-Fontane Bianche

Sì della Regione alla consultazione referendaria per l'autonomia di Cassibile e Fontane Bianche. L'assessore regionale alle autonomie locali, Caterina Chinnici, ha infatti firmato il decreto che ne autorizza lo svolgimento dandone comunicazione al parlamentare regionale Mpa, Giuseppe Gennuso. La frazione siracusana, nota alla storia per la firma dell'armistizio del 1943, si appresta così a vivere un altro momento storico, atteso per circa trenta anni, che potrebbe portare all'istituzione del nuovo comune autonomo. Apponendo la propria preferenza su una scheda di colore verde, gli elettori dovranno rispondere al quesito: "Volete che la frazione di Cassibile sia eretta in Comune autonomo con la denominazione di Cassibile - Fontane Bianche?".
Il decreto sarà pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e prevede che il sindaco del Comune di Siracusa dovrà indire il Referendum, nei termini e secondo le modalità previste degli articoli 4 e 5 del decreto del presidente della Regione del 24 marzo 2003, rivolto a tutti gli elettori residenti nel territorio interessato allo scorporo."Erano tre anni che lavoravo su questa vicenda, spiegando all'assessore Chinnici le tante battaglie dei cassibilesi per ottenere l'Autonomia - afferma Gennuso - e quando ieri la dottoressa Chinnici mi ha comunicato di avere firmato il decreto che autorizza il Referendum, ho ulteriormente capito che in politica bisogna insistere per le cose in cui si crede. Del resto Cassibile è stata considerata dalle varie amministrazioni comunali di Siracusa che si sono succedute, come una ruota di scorta, un fardello troppo pesante, per garantire l'efficienza dei servizi. Credo che per gli abitanti di questa frazione oggi sia un giorno memorabile, un avvenimento che non si potrà dimenticare".Il decreto assessoriale è stato emesso al termine di una fase istruttoria che ha valutato le istanze della popolazione con particolare riferimento alle motivazioni di carattere storico, sociologico, culturale e religioso."Con l'istituzione del Comune di Cassibile - Fontane Bianche - dice l'on. Gennuso - a Siracusa si potrà risolvere il problema abitativo. Vorrei ricordare che nel periodo estivo Fontane Bianche raggiunge una popolazione di oltre diecimila abitanti ed una parte potrebbe pure decidere di fissare la prima dimora, quando verranno istituiti i servizi primari ed essenziali. Tra l'altro è riconosciuto da tutti che si tratta di uno dei luoghi fra i più belli d'Italia".

Fonte: http://www.ilgiornaledisiracusa.info/

3 commenti:

  1. Finalmente era ora. Ciao Cassibile-Fontane Bianche

    RispondiElimina
  2. Costituire il Comune di Cassibile-Fontane Bianche oggi significa riqualificare il territorio in cui viviamo mediante interventi che razionalizzano il suo sviluppo ed il suo mantenimento, mirando soprattutto al Turismo per creare nuovi posti di lavoro.

    RispondiElimina
  3. Finalmente dopo tante lotte forse è la volta buona che riuscite ad ottenere ciò che vi spetta di diritto. Un saluto a tutti i cassibilesi e al mio mare che mi manca tantissimo.
    Michela.

    RispondiElimina