martedì 14 maggio 2013

(CSB.com3.0) SIRACUSA – Uno spettacolo che parli delle donne, che parli alle donne: la prima di Le donne al Parlamento. Dopo diciassette anni Anna Bonaiuto al Teatro Greco di Siracusa. Straordinaria Prassagora l’attrice napoletana che riveste il ruolo di capopopolo ne Le donne al Parlamento di Aristofane, con la regia di Vincenzo Pirrotta. Da stasera tutti lunedì nell’antica cavea siracusana.
La scena (di Maurizio Balò) si è svestita dei toni grigi della prime due serate per fare campeggiare quattro parallelepipedi rossi praticabili, tribune da cui di volta in volta i vari interpreti si sono succeduti sulla scena.
Il regista Pirrotta che in scena è stato anche Blepiro, marito di Prassagora, non ha lesinato continui e divententi riferimenti all’ attualità politica che hanno più volte suscitato le risa e gli applausi del pubblico. Vincenzo Pirrotta lo aveva preannunciato ed ha mantenuto la promessa, uno spettacolo, il suo, che parlasse delle donne ma che soprattutto ne esaltasse il valore e l’estremo senso di disgusto verso la violenza che le stesse subiscono, spesso dagli uomini a loro vicini.
Atteso ma non arrivato in teatro il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e parte della Giunta regionale, impegnata sino a tarda ora nel Tavola tecnico al Comune di Siracusa. In cavea parte del C.d.A uscente, il deputato regionale Bruno Marziano.
Con stasera, dopo la terza prima, parte ufficialmente il 49° Ciclo delle Rappresentazioni Classiche. Nei tre giorni si è sfiorato il numero dei 15mila spettatori , dunque, più che soddisfacenti i risultati ottenuti. Già 60mila i biglietti finora venduti, circa il 10% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Da domani riprendono in alternanza le tragedie sofoclee con in scena Antigone (martedì 14 maggio) e Edipo re (15 maggio) entrambi appuntamenti con entrate a con posto unico. Nelle prossime settimane attesi i critici di Repubblica Rodolfo di Giammarco e del Corriere della Sera, Franco Cordelli. (indafondazione.org)

Fonte: http://www.cassibile.com di Morena Zingales

Nessun commento:

Posta un commento