mercoledì 27 gennaio 2016

Cassibile, riapre la Grotta del Monello

Cassibile, riapre la Grotta del Monello, «Esprimo il mio apprezzamento e viva soddisfazione per l’annunciata riapertura ai visitatori, seppur in modo controllato, della grotta del Monello famosa ed importante gioiello della natura presente nel comprensorio di Cassibile Fontane Bianche». A dirlo in una nota è il presidente della circoscrizione di Cassibile, Paolo Romano.
«Una decisione da tempo prospettata e perseguita che arricchisce la già nutrita presenza di bellezze naturali presenti nel nostro territorio e che allo stesso tempo crea ulteriori condizioni di sviluppo turistico. Un ulteriore tassello – continua – per la nostra economia e per il rilancio del nostro patrimonio culturale e naturalistico. Il nostro intendimento è ora quello di incrementare le giornate di visita e la promozione di un territorio già fortemente vocato per l’accoglienza di turisti e viaggiatori».Il presidente Romano ringrazia «il commissario straordinario del libero consorzio e a quanti si sono adoperati in questa direzione. Una riconoscenza va anche a quanti, a tutti i livelli e classe politico – istituzionale hanno contribuito affinché questo risultato fosse possibile. Ci auguriamo adesso – conclude Romano – che tutto venga gestito nei modi e nei tempi necessari assicurando i migliori servizi ed una capillare informazione per quanti vorranno venire a visitare i nostri luoghi».

Cassibile
Riserva Naturale Integrale “ Grotta Monello”. La Grotta Monello, ubicata in C.da Grotta Perciata al limite del territorio comunale di Siracusa, fu scoperta nell’agosto del 1948 ed è stata dichiarata Riserva Naturale Integrale il 04 novembre del 1998.
Con quasi 60 ettari di estensione, l’epigeo della Riserva si presenta al visitatore come un’autentica cornucopia della biodiversità e del paesaggio naturale siciliano.
Valli fluviali ripide e misteriose dai versanti talora scoscesi e inviolabili, chiamate localmente “cave”, si alternano a pianori sassosi e soleggiati, con lembi di colture relitte a ulivo e carrubbo, dove abbondano interessanti forme carsiche quali vaschette di corrosione, scannellature e solchi carsici.
Ampie zone coltivate a pascolo rappresentano l’habitat ideale per numerosissime specie di invertebrati, mentre anguste cavità e piccole anfratti nascosti dalle euforbie e dai lentischi abbarbicati, offrono sicuro riparo a istrici, volpi e rapaci notturni.
Nel suo complesso, come un grande laboratorio naturalistico all’aperto, il paesaggio della Riserva offre al visitatore la possibilità di osservare, in un’area relativamente ridotta, la grande varietà paesaggistica che fa dei monti Iblei uno degli ambienti più suggestivi di tutto il Mediterraneo.
Stupendo esempio di cavità e di strutture carsiche, la Grotta Monello fu casualmente scoperta per il crollo del terreno che ne ostruiva l’apertura a pozzo, larga oltre 2 metri e profonda circa 7 metri. L’ipogeo è impostato nelle calcareniti della formazione dei Monti Climiti, con l’asse principale lungo una struttura tettonica di direzione EN-WSW e i rami laterali lungo sistemi di faglie con direzione NNW-SSE.
La Grotta, con uno sviluppo complessivo di 540 metri circa, è importantissima per le sue strutture di concrezionamento; infatti presenta una serie di sale con speleotemi. Spettacolari per bellezza, ricchezza e magnificenza, consistenti in stalattiti (a punta, a mammella, a tronco d’albero, ramificate, cortiniche), cannule, eccentrici, (“peli” e “spine” sul fusto delle stalattiti), vele e cortine, meduse, concrezioni da “splash” , “latte di monte”, colate concrezionali sulle pareti e sui pavimenti, stalagmiti( a candelabro, a cupole sovrapposte, a pila di piatti rovesciati, a grandi foglie, a cavolfiore, a cascata), colonne e vaschette con cordonature disposte a gradinata.
All’interno della cavità si hanno temperature variabili dai 10° C in gennaio a 16° C in luglio nella parte prossima all’ingresso, e da 17,7° C a 20,3° C nella grande sala terminale; l’umidità relativa varia fra l’87 e il 98%.

Fonte: http://www.provincia.siracusa.it/
Fonte: http://www.cassibile.com/

Nessun commento:

Posta un commento