FONTANE BIANCHE – Una giornata dedicata alla musica, all’arte, ai balli, all’artigianato, ai giochi, all’animazione per i più piccoli, al buon cibo e al relax. Questo e altro è stato domenica, 22 dicembre, della prima edizione di “NATALE BALNEARE”, presso lo spiazzo antistante il lido Arenella a Siracusa. L’evento è stato organizzato dalle associazioni della C.da zona balneare (Associazione Terrauzza-Fanusa-Milocca, Comitato Pro-Arenella, Associazione Plemmirio BLU, Associazione Plemmyrion, Associazione Civico Fontane Bianche / Cassibile, Comitato scuola Isola) con il patrocino del Comune di Siracusa e della circoscrizione Neapolis.
Varie le attività e le iniziative hanno caratterizzato l’evento: free painting con gessetti colorati sull’asfalto, spettacoli per grandi e piccini organizzati dal CircoricciO, expo collettiva fotografica, prodotti a km zero, artigianato artistico, festa del baratto (Tempo Solidale), mobility dog (OIPA).
Nelle 5 ore di manifestazione oltre 400 persone hanno preso parte con entusiasmo all’evento, un segno evidente del fatto che la comunità ha fortemente bisogno di trovare risposte e sentirsi parte di un quartiere che appartiene alla città ma che ormai da tempo immemore è stato lasciato al completo abbandono.
La manifestazione ha avuto anche il merito di far interagire i membri delle varie associazioni fra di loro, per creare una collaborazione negli intenti comuni. La festa ha dimostrato, inoltre, che a Siracusa è possibile destagionalizzare gli eventi e soprattutto portarli fuori dal centro storico.
Presenti alla manifestazione il sindaco Giancarlo Garozzo, l’assessore Francesco Italia e il presidente della circoscrizione Neapolis Giuseppe Culotti.
www.cassibile.com - Morena Zingales
Nessun commento:
Posta un commento