sabato 19 novembre 2011

Cassibile: i piccoli protagonisti della passeggiata ecologica in contrada Cugni per fare piazza pulita dai rifiuti

Si è svolta Domenica 30 ottobre a Cassibile, in contrada Cugni, una passeggiata Ecologica per ripulire la zona da sacchetti di plastica e altri rifiuti abbandonati nella campagna. La giornata è stata organizzata dall'associazione ambientalista Dance the Life con il supporto del Centro Servizi Volontariato Etneo e il patrocinio del Dipartimento Regionale Aziende Foreste Demaniali.
I numerosi partecipanti sono arrivati da Siracusa, Cassibile e dalla stessa contrada; inoltre erano presenti anche volontari stranieri (Austria e Germania).
Numerosissimi e indiscussi protagonisti sono stati i bambini: instancabili ed entusiasti raccoglitori di rifiuti durante tutta la mattinata, che si è conclusa piantando 30 piccoli alberi autoctoni (carrubo, perastro, alloro, olivastro, ecc.), donati dal Dipartimento Regionale Aziende Foreste Demaniali, in un terreno sopra i Monti Iblei interessato da incendi negli scorsi anni.
La passeggiata è stata guidata da una biologa che ha spiegato l'impatto negativo dei rifiuti sull'eco-sistema, l'impronta ecologica dell'uomo e l'importanza del rispetto della flora e della fauna: i bambini - in particolare - hanno riscoperto gli animali selvatici e i loro ritmi: dai più piccoli (chiocciole e piccoli bruchi da non disturbare), a quelli in letargo (come le lucertole addormentate), a quelli di allevamento (mucche e tori). Dopo il pic-nic sociale fatto in aperta campagna nel pomeriggio sono state affrontate tematiche sugli stili di vita eco-sostenibili, portando l'esperienza diretta dei fondatori di un Ecovillaggio e di un Gruppo di Acquisto Solidale locali.

fonte: http://www.siracusanews.it

1 commento:

  1. Abbiamo bisogno di queste belle iniziative.

    RispondiElimina